Sono Angelica, ho 33 anni e inizio a frequentare il Servizio Formazione all’Autonomia in Cooperativa La Quercia nel 2016.
Sono una persona piuttosto fragile e sensibile. Nel periodo adolescenziale ho affrontato situazioni un po’ difficili che nel tempo hanno alimentato in me sentimenti forti e contrastanti rendendomi ancora più vulnerabile. Sono arrivata in Quercia grazie all’assistente sociale del mio paese e, considerata la mia situazione di allora, non posso che esserle grata per avermi messa in contatto con una realtà che mi ha aiutata a diventare la persona che sono oggi. I primi tempi sono stati duri. Ma sentivo dentro una gran voglia di riscatto. Nonostante le tante difficoltà legate a un ambiente nuovo con gente nuova, con il sostegno degli operatori ho voluto abbattere dei muri e cercare, innanzitutto, di trovare degli amici. Non volevo mai più provare la sensazione di sentimi sola.
Il tempo passa e le cose vanno sempre meglio. Tra un lavoro in laboratorio artigianale e una consegna in assemblaggio le mie giornate trascorrono con serenità e gratificazione per le tante conquiste giornaliere. Un bel giorno il mio educatore mi dice che il mio percorso procede bene, sono maturata, i lavori che svolgo sono ben fatti e mi comunica che sono pronta per intraprendere la prima esperienza di lavoro. Inizio in una Cooperativa di tipo B con mansioni di riordino e pulizia locali. E così, sul diario della mia vita cominciano a trovare spazio anche le prime soddisfazioni.
L’anno scorso ho partecipato a una sfilata di moda promossa dalla Cooperativa. Tra le dieci ragazze scelte quella sera, sul tappeto rosso, c’ero anch’io. L’emozione provata è stata tanta. Quella sera mi sono sentita bella, ammirata con orgoglio e ho calcato quel tappeto con disinvoltura e tanta gioia!
Oggi mi sento una ragazza diversa, solare, con tanti amici e ricca di iniziative e passioni che col tempo voglio cercare di coltivare un po’ alla volta. Il percorso che ho fatto in Cooperativa mi ha aiutata a mettere ordine nel mio vissuto, a crescere, e mi ha incoraggiata e supportata a migliorare il mio progetto di vita.
Il prossimo passo? Vorrei andare a vivere in uno degli appartamenti della Cooperativa con altri compagni, per mettere alla prova tutte le autonomie acquisite! Fatemi un in bocca a lupo!
“PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE E RELAZIONALE” è uno dei tanti progetti sostenuti in questi anni grazie anche ai contributi del 5×1000.