Ciao mi chiamo Roberta, ho 46 anni e frequento il Centro Diurno Disabili della Cooperativa La Quercia dal 1995.
Sono un persona molto dolce e sensibile e almeno un paio di volte al giorno sento il bisogno di abbracciare forte qualcuno e fargli anche una carezza. È una cosa che mi fa sentire bene e so che fa star bene anche chi la riceve. Mi piace frequentare tanto il servizio, adoro le persone e mi piace essere di aiuto agli altri. Negli anni ho acquisito tante autonomie, grazie al costante lavoro con gli educatori in Quercia e alla mia mamma che mi ha permesso di mettere in pratica a casa le abilità imparate al centro diurno. Sono molto brava nelle mansioni di casa, preparo un ottimo sugo, lavo i piatti, so passare l’aspirapolvere e caricare lavatrice e asciugatrice. Ah sì, so anche preparare un ottimo caffè per i miei educatori!
Qualche anno fa ho messo a disposizione della Caritas la mia bravura nel preparare la pasta al tonno. Tutti i martedì, con l’educatrice Isabella, andavo alla comunità Mamrè di S.Giorgio e preparavo la pasta per ospiti e operatori. Li, il mio “capo Carlo” mi accoglieva sempre con un gran sorriso. Da quest’anno ogni giovedì faccio parte della squadra dei “Tutto fare”, una delle tante e importanti attività che propone la Cooperativa. Ci occupiamo di riordinare i bagni (e di mettere tutto il materiale necessario), sia quelli del servizio che quelli degli uffici; carichiamo e scarichiamo lavatrice e asciugatrice, così aiutiamo i nostri compagni ad avere sempre asciugamani e bavaglie pulitissime!
Con la Cooperativa viviamo anche tante occasioni di svago durante l’anno. Facciamo gite sul Lago di Garda e passeggiate in riva al Mincio. Io indosso il mio cappellino e lo zainetto e mi sento una vera turista! Quando sono con i miei operatori e i compagni è sempre una gran gioia e vorrei che quei momenti non finissero mai!
Ci sono anche i momenti difficili, ma sono circondata da tante belle persone che mi aiutano ad affrontarli e superarli. Sono grata alla Cooperativa e alla mia famiglia per questa opportunità che mi è stata offerta e che mi rende una persona davvero felice!
“PERCORSO DI AUTONOMIA PERSONALE” è uno dei tanti progetti sostenuti in questi anni grazie anche ai contributi del 5×1000.