Ciao a tutti, io sono Angelo, ho 45 anni, fino a un po’ di anni fa vivevo a Boccadiganda con i miei genitori. La situazione familiare, purtroppo, non mi permetteva di vivere serenamente e sono stati anni piuttosto difficili. Grazie all’intervento degli assistenti sociali e successivamente di un educatore della Cooperativa, nel 1998 sono entrato a far parte della famiglia Quercia.
Ho iniziato a frequentare il Centro Socio Educativo. I primi tempi ero molto spaventato e timoroso, mi chiudevo facilmente in me stesso e non parlavo con nessuno. Gli operatori che avevo accanto e che lavoravano con me sono stati bravissimi a farmi sciogliere e a rendermi accogliente la situazione. Ed io, un po’ alla volta, mi sentivo sempre più a mio agio e stavo bene. Grazie a questa crescita, dopo qualche tempo, sono entrato a far parte della Comunità Alloggio.
Allora i miei genitori venivano a trovarmi in comunità con regolarità, gli operatori li andavano a prendere, si fermavano a pranzo e successivamente venivano riaccompagnati a casa. Dopo qualche tempo, il mio papà è venuto a mancare e la mia mamma è stata inserita in una Struttura. Adesso una volta al mese la vado a trovare con l’operatore e condividiamo una merenda insieme.
Sono una persona dal carattere un po’ riservato, ma posso definirmi anche molto dolce e sensibile. Nel mio percorso in Quercia, oltre ad imparare tante cose che riguardano la vita di tutti giorni, i miei operatori mi hanno aiutato e guidato affinché io mi aprissi un po’ di più e ho imparato anche a fidarmi delle persone che ho accanto. Sono cambiato tanto e ho riscoperto il bello di donare e ricevere un abbraccio in maniera totalmente incondizionata. Lo faccio spesso e vi assicuro che è una cosa bellissima!
Le autonomie sia domestiche che relazionali che ho sviluppato mi hanno permesso di trasferirmi in un appartamento della Cooperativa. Preparo la spremuta per i miei compagni al mattino, apparecchio la tavola, ascolto buona musica nella mia cameretta e alla sera regolarmente guardiamo tutti assieme un bel film in tv distesi sul divanone. Sono tanto contento del mio traguardo!
“VADO A VIVERE DA SOLO!” è uno dei tanti progetti sostenuti in questi anni
grazie ai contributi del 5×1000.