Ciao, sono Paola e ho 45 anni. Ho iniziato a far parte della grande famiglia de “La Quercia” nel 2016 e dico famiglia perché questo è ciò che ho trovato nella Cooperativa.
La mia non è stata una vita semplice, pur essendo molto legata ai miei genitori, litigavamo spesso. Di loro porterò sempre dentro gli insegnamenti che mi hanno dato: gran senso del dovere ed essere sempre educata con il prossimo, soprattutto la persona anziana (e infatti quando vado in corriera lascio sempre il posto libero a loro).
La mia permanenza in famiglia non era possibile e nel 1999 sono stata inserita al CPS di Mantova e da lì ho iniziato il mio percorso tra comunità varie e appartamenti protetti. Grazie all’aiuto della mia assistente sociale di allora, nel 2006 ho iniziato a lavorare in una ditta di assemblaggio, una delle mie prime esperienze di lavoro che è durata ben 10 anni. La stessa persona nel 2016 mi ha proposto di essere inserita alla cooperativa La Quercia di Roverbella e ho accettato subito.
Sono in Quercia da ormai 4/5 anni e qui ho trovato un ambiente straordinario. Grazie alla cooperativa ho avuto la possibilità di dare una mano alla reception della Quercia, occupandomi di lavori come: rispondere al telefono, ritirare stampe e qualche commissione esterna. Grazie a questa esperienza il mio obiettivo in futuro è proprio quello di trovare un lavoro in questo ambito. Sono sempre disposta ad aiutare gli altri, infatti, negli appartamenti dove vivo mi prendo sempre cura dei miei compagni. Un sogno nel cassetto è quello di frequentare un corso ASA per aiutare i meno fortunati.
Ho un carattere molto fragile e spesso piango; a volte mi capita di litigare con i miei compagni ma poi dopo mi pento e sto male. Grazie all’importante lavoro che faccio con i miei operatori sto imparando a gestire questi momenti. Sempre grazie a loro, che mi hanno motivata tanto, ho fatto una dieta e sono riuscita a perdere 40 kg e adesso mi sento meglio anche fisicamente. In Quercia ho trovato anche un fidanzato, abita in “Villa Bazzotti”, è molto buono e disponibile con me.
“Finalmente serena, tranquilla e soprattutto considerata. È così che mi sento adesso e ne sono tanto felice.”