Ciao! Siamo un gruppetto di ragazzi del Centro Socio Educativo Leonardo e vogliamo raccontarvi quanto sono belli e importanti i soggiorni e le gite alle quali abbiamo l’opportunità di partecipare ogni anno con La Cooperativa La Quercia.
Gite al lago, in montagna e al mare. Momenti di rigenerazione e condivisione per noi ragazzi e per i nostri operatori e relax per le nostre famiglie.

Per noi ragazzi sono un’opportunità di svago e divertimento puro, ma anche un importante momento per misurarsi in ogni circostanza con le nostre autonomie. Quando partiamo per una settimana dobbiamo tenere in considerazione che c’è da trascorrere la notte fuori e rispetto alle prime volte, oggi, la maggior parte di noi dorme nella propria camera d’albergo in compagnia dei propri compagni e in casi rarissimi serve il supporto degli operatori durante la notte. Molti di noi non hanno un rapporto bellissimo con l’acqua, c’è sempre un po’ di paura di fronte alla vasca della piscina. Queste occasioni ci servono per superare e vivere meglio queste difficoltà e infatti, nell’ultimo soggiorno estivo ci sono stati notevoli sviluppi positivi: chi in completa autonomia, chi con un piccolo aiuto dell’operatore, con grande soddisfazione abbiamo gestito al meglio le giornate.

Momenti di svago che si trasformano cosi in situazioni importanti di riflessione, diventando parte del nostro percorso di crescita.

In queste occasioni anche gli operatori hanno la possibilità di conoscersi meglio tra di loro e instaurare importanti legami d’amicizia, cosa che diversamente, lavorando magari in centri diversi, sarebbe impossibile da coltivare nella quotidianità. Insomma, la genuina complicità in ogni situazione e lo spiccato spirito di gruppo sono i sentimenti comuni che animano queste giornate di vacanza.

Esperienze di questo tipo regalano sorrisi, trasmettono positività e permettono sia a noi ragazzi che agli operatori di vivere e condividere momenti gioviali e di spensieratezza.

“SOGGIORNI E TEMPO LIBERO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DI VITA” è uno dei tanti progetti sostenuti in questi anni grazie anche ai contributi del 5×1000.

Grazie a te e al tuo 5×1000 la Quercia è vicina alle persone in tanti traguardi della loro vita