Io sono Massimo, ho più di 60 anni, sono nato a Marcaria ma vivo a Rodigo con mia sorella Claudia e i miei due fratelli Ivo e Angelo. Sono arrivato in Cooperativa La Quercia nel 2012 e precisamente frequento il Centro Socio Educativo Leonardo.

Sono una persona molto tranquilla e mi piacciono le cose semplici. Sono uno di pochissime parole e comunque mi piace parlare in dialetto. Però mi dicono tutti che la mia espressione del viso è sempre molto comunicativa e questo mi ha permesso di instaurare un bel rapporto con i miei operatori e con i miei compagni.

Sono molto goloso di caramelle e cappuccino. Solitamente mi reco negli uffici della Cooperativa e vado da Marilena, che lavora lì, perché so che nel suo armadio ci sono un po’ di provviste. Allora le faccio gli occhi dolci e lei mi dà le gommose alla frutta e si raccomanda di non esagerare perché il dentista mi aspetta dietro l’angolo!

Tutte le mattine mi piace dare uno sguardo alla gazzetta e in particolare alle notizie sportive, sono un gran tifoso del Mantova e tutte le domeniche vado a vedere la partita della squadra del mio paese.

I momenti un po’ sconfortanti capitano sempre, però io cerco di non abbattermi e seguo le indicazioni che mi danno i miei operatori. Loro mi coinvolgono sempre in diverse attività: espressive, didattiche, lavorative e questo mi aiuta tanto ad aumentare la mia autostima. Non mi sottraggo mai ai doveri, e se c’è da andare in laboratorio di assemblaggio io sono pronto. Faccio lo stesso quando c’è da lavorare nel laboratorio artigianale. Devo dire che mi piace molto maneggiare l’argilla e mi gratifica vedere il prodotto finito che poi diventa una bomboniera solidale. Sono capace anche nelle attività domestiche: la pulizia e il riordino delle stoviglie sono tra le mie preferite. Me la cavo anche in quelle motorie: sono costante nella camminata e con la fisioterapia.

Mi ritengo molto fortunato perché riesco a partecipare sempre ai soggiorni: al mare amo fare il bagno in piscina e in montagna preferisco fare delle passeggiate sulla neve.

Sono molto grato alla Cooperativa e agli operatori per l’opportunità di vita che mi è stata data. Quando rientro a casa alla sera, io sono felice!

“PERCORSO DI BENESSERE EMOZIONALE E INCUSIONE SOCIALE” è uno dei tanti progetti sostenuti in questi anni, grazie anche ai contributi del 5×1000.

Grazie a te e al tuo 5×1000 la Quercia è vicina alle persone in tanti traguardi della loro vita.